Gioiellieri dal 1950.

La storia della gioielleria Palombi inizia a metà degli anni Cinquanta quando un giovanissimo Franco, inizia a lavorare come garzone nelle botteghe orafe di Novara.

La sua passione lo trasforma presto da apprendista a studente della rinomata scuola di Valenza, fucina d’artigiani e artisti del gioiello, dove ottiene il diploma di orafo nel 1958. Inizia, subito dopo, la sua attività professionale su un piccolo banco da orefice istallato nella sua abitazione novarese lavorando per conto terzi alla riparazione e creazione di gioielli.

Nel 1962 apre il proprio laboratorio in Via Dei Gautieri, un angolo riparato della vecchia Novara, dove i clienti sono accolti in una sorta di salotto, arredato con alcuni pezzi d’antiquariato, che è diviso dal grandissimo laboratorio solo da un arco e un elegante tendaggio. Nel silenzio di questo antico palazzo, rotto solo dal ronzio del trapano, dal tintinnio dei bulini e dal soffio del gas che infiamma il metallo prezioso, la maestria e competenza di Franco Palombi viene conosciuta da un pubblico sempre più vasto.

Nel 1973 si trasferisce nell’attuale sede di Corso Italia 12a, una delle vie principali del centro storico di Novara, per inaugurare, insieme alla moglie, comproprietaria e responsabile delle vendite, la nuova attività commerciale. Il nuovo negozio di Franco e Marinella amplia l’offerta commerciale affiancando alle creazioni del loro laboratorio orafo, trasferito in un ampio locale affacciato sul cortile retrostante, prestigiosi marchi di gioielli, orologi e argenteria che saranno rinnovati nel corso degli anni tenendo presente l’evoluzione del gusto ma soprattutto la qualità dei prodotti. Il gusto e la cortesia di Marinella rendono la gioielleria Palombi un luogo accogliente dove essere consigliati in occasione d’eventi speciali, fidanzamenti, matrimoni e battesimi, ma anche suggerimenti per più economici ma non meno importanti pensieri e regali affettuosi. 

Nel frattempo Franco ha frequentato i corsi dell’Istituto Gemmologico Italiano di Milano per approfondire la propria conoscenza delle pietre preziose ed è diventato nel 1995 un punto vendita qualificato della Borsa diamanti d’Italia

Competenza e creatività valgono alla gioielleria Palombi importanti riconoscimenti artistici e commerciali come il  premio “Diamanti oggi” del 1973, prestigioso concorso per artisti del gioiello,  patrocinato dalla De Beers, il più grande consorzio del mondo per l’estrazione del diamante, e il riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio di Novara nel 2001.

La gioielleria Palombi organizza alcune importanti manifestazioni commerciali per promuovere oggetti belli e preziosi come gli orologi  Girard Perregaux che, agli inizi degli anni Ottanta sono presentati in una manifestazione tenuta presso l’hotel “La rotonda”, con un grande successo di pubblico e vendite. Parte di quegli orologi sono stati conservati in una preziosa collezione che la gioielleria espone ancora oggi nelle proprie vetrine.

Dal 1991 Franco e Marinella vengono affiancati dal figlio Mauro che, continuando la tradizione familiare, rileva l’attività nel 2002, mantenendo il nome del fondatore nella ragione sociale a testimonianza di una storia che si rinnova. Mauro porta nuove idee ed energie allestendo una vetrina speciale, preparata con esclusive e preziose collezioni di gioielli Damiani, che fa parte delle iniziative organizzate per festeggiare la riapertura del restaurato Teatro Coccia nel 1993.

Nel 1994 Mauro acquista il negozio a fianco per raddoppiare le vetrine e creare un nuovo e raffinato spazio di vendita con un esposizione interna dedicata all’argenteria e alle perle. Il nuovo spazio di vendita viene inaugurato con l’esposizione di un preziosissimo abito da sposa realizzato interamente con un tessuto in platino che desta l’ammirazione del pubblico. Il nuovo secolo viene celebrato con una manifestazione dedicata ai gioielli di Gianmaria Buccellati la celebre azienda orafa italiana conosciuta in tutto il mondo con prestigiosi negozi a Milano, Roma, Parigi e New York.

Mauro Palombi approfondisce la propria conoscenza dei gioielli frequentando i corsi dell’I.G.I., ottenendo l’attestato di “Eccellenza Artigiana” conferito nel 2002 dalla Camera di Commercio di Novara e affiancando alla produzione propria la concessionaria di prestigiosi marchi dell’eccellenza italiana come Damiani.

Mezzo secolo di storia e successi, novaresi e italiani, che Mauro continua rinnovando la competenza e la cortesia familiare e arricchendola con il proprio gusto personale.

Franco Palombi, fin da giovanissimo, respira l’aria delle botteghe orafe di Novara.

Nel 1958 si diploma orafo nella rinomata scuola di Valenza.

Apre un proprio laboratorio in Via Dei Gautieri e successivamente si fa notare per alcune originali creazioni che gli valgono l’attenzione di note ditte nel campo delle pietre preziose; infatti nel 1973 vince il premio ìDIAMANTI OGGIî concorso italiano per artisti del gioiello, patrocinato dalla DE BEERS, il più grande consorzio del mondo per l’estrazione del diamante. Frequenta i corsi di gemmologia presso líistituto I.G.I. di Milano ove approfondisce

la propria conoscenza delle pietre preziose. Continua tuttora con successo la propria attività in un nuovo negozio di gioielleria in C.so Italia gestito dal figlio Mauro che, negli ultimi anni, gli si è affiancato nell’attività.